
- <
Oil & Gas World Expo Mumbai 2020: Ome Motors presente alla fiera in India
Si è tenuta a Mumbai la nona edizione della fiera Oil&Gas World Expo dal 4 al 6 marzo 2020: la fiera internazionale che presenta le principali tendenze e innovazioni nell’ambito dell’industria petrolifera e del gas.
La manifestazione ha registrato una presenza vivace di molte aziende del settore, infatti hanno partecipato molte aziende locali e pochi e selezionati interlocutori internazionali, come KSB pump , Ruhrpumpen, Larsen&Toubro etc..
Tema della manifestazione, oltre le tecnologie industriali più all'avanguardia in ambito petrolifero, l’automazione avanzata e l’industria 4.0, il controllo delle emissioni e le tecnologie ambientali. In calendario nei tre giorni di fiera ci sono stati anche molti eventi, come ad esempio GASTech, il forum di raffinazione e petrolchimica Power & Surface Engineering Paint & Coating Forum 2020.
Anche Ome Motors era presente con il suo stand e ha presentato ufficialmente e per la prima volta in India la sua gamma di motori elettrici OMEX: i Motori Atex Low Voltage e High Voltage. Questi motori sono antideflagranti, realizzati in ghisa e sono motori asincroni trifase in bassa o alta tensione con certificazione Atex.
La gamma di motori antideflagranti OMEX è dotata di rotore a gabbia di scoiattolo con ventilazione assiale e ventilatore completamente chiuso, in grado di isolare completamente le parti elettriche del motore al suo interno, in modo che eventuali scintille non possano venire a contatto con l’atmosfera esterna esplosiva.
Questa peculiarità rende i motori OMEX adatti all'impiego in ambienti ad alto rischio esplosivo, come ad esempio quello petrolifero, in cui è nell'atmosfera sono presenti gas o polveri combustibili.
La chiusura a tenuta stagna isola completamente le parti elettriche del motore al suo interno, in modo che non siano mai a contatto con l’atmosfera esplosiva esterna.
Nell’ambito dei temi legati all’industria 4.0 e l’automazione avanzata affrontati in questa edizione di Oil&Gas 2020 a Mumbai, Ome Motors si è distinta anche per la possibilità di azionare i suoi motori antideflagranti OMEX con inverter e soft-starter allo scopo di ottimizzare ulteriormente la resa e l’efficienza dei suoi motori elettrici, soprattutto nell’ambito di applicazioni industriali a rischio esplosivo, dove è quindi necessario l’utilizzo di motori antideflagranti certificati Atex.
La tre giorni di fiera a Mumbai è stata per Ome Motors un’altra importante occasione per presentarsi a livello internazionale ed affermare la sua importanza come player del mercato indiano, oltre ad incontrare clienti e prospect all’interno dello stand. A seguire una gallery di alcune foto realizzate durante i giorni della fiera.