
Ventilatori
OME Motors realizza motori elettrici trifase sincroni e asincroni ma anche motori elettrici personalizzati in base alle esigenze del cliente il cui campo d’impiego è quello della ventilazione industriale. Si tratta, infatti, di motori elettrici destinati alla realizzazione di macchinari d’azionamento per ventilatori con applicazione industriale, dispositivi indispensabili per assicurare che le temperature rimangano entro un campo di valori ottimali, prevedono così eventuali surriscaldamenti delle macchine.
In alcuni ambienti, tuttavia, può esservi la presenza di polveri o gas potenzialmente esplosivi: in questo caso OME Motors consiglia i suoi motori elettrici antideflagranti che rispettano le più severe direttive e sono certificati ATEX.
I motori elettrici per la ventilazione possono essere impiegati in diverse applicazioni:
- Aspirazione di aria pulita
- Ventilazione
- Essiccamento
- Raffreddamento dei materiali
- Aspirazione dei fumi
Essi, inoltre, possono essere installati all’interno di macchine per il trattamento di materie plastiche e in cappe aspiranti. Più in generale, i motori elettrici per la ventilazione risultano utili quando è necessario convogliare aria con basse pressioni.
Le principali applicazioni di questi motori sono prevalentemente all’interno di ambienti particolarmente polverosi, come le aree di produzione nelle fonderie, nelle vetrerie, nei cementifici ma anche nei pastifici e infine nelle industrie chimiche in genere.