Motore ad Anelli OMA High Voltage
- Alta efficienza
- Adattabilità
- Lunga durata
- Facile manutenzione
Specifiche
Categoria | Motori elettrici |
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Frame size (mm) | H 56 - H 710 |
Kw | From 0,18kW - up to 2.000kW |
Voltage | Multi voltages |
Poles | 2-4-6-8-10-12-14-16 |
Cooling System | IC 411, IC 416, IC 611 |
Hz | 50 Hz - 60Hz |
Campo di applicazione | Acciaierie, Cementifici, Centrali elettriche, Impianti di generazione di energia eolica, Impianti di trattamento aria, Industrie alimentari, Sistemi di purificazione, trattamento e desalinizzazione dell'acqua, Zuccherifici |
Macchinario di produzione | Boiler industriali, Calandre, Compressori, Frantoi e trituratori, Impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria (HVAC), Laminatori e attrezzature per impianti siderurgici, Macchine per la pressofusione, Macchine per lo stampaggio a iniezione, Macchine utensili, Nastri trasportatori, Pompe, Presse per forgiatura, Presse piegatrici per lamiera, Turbine, Ventilatori e soffiatori |
Motori ad anelli per aumentare l’efficienza energetica
I motori con rotore avvolto trovano applicazione, più nel dettaglio, nei casi in cui si devono azionare grandi impianti: si pensi per esempio all’estrazione di minerali ma anche alla produzione di cemento, calce e gesso o, ancora, all’azionamento di frantoi, presse a rullo e mulini.
In tutte queste circostanze, mentre un motore di differente tipologia impiegherebbe una potenza e un consumo molto elevati per poter azionare gli impianti, i motori con rotore avvolto e collettore ad anelli modulano la potenza e i consumi e avviano gradualmente i macchinari.
Non solo, ma con un motore asincrono rotore avvolto abbinato ad un inverter si possono ulteriormente ridurre anche i consumi di avviamento.
In definitiva, come tutti i motori Ome Motors, anche i motori ad anelli della serie OMA HIGH VOLTAGE rappresentano la soluzione ideale per l’ottimizzazione del consumo di energia, la salvaguardia dell’ambiente e il risparmio nei costi operativi.
I motori con rotore avvolto di Ome Motors presentano di serie una struttura in lamiera d’acciaio saldata che consente una struttura leggera e aumenta la rigidità del motore. Lo statore e il rotore sono stampati con precisione in un unico pezzo per ridurre la dispersione energetica e quindi migliorare la qualità della resa.
Nei motori ad anelli serie OMA HV la bobina dello statore è a doppio strato e il nucleo è impilato e assemblato con bobine all'esterno del telaio, applicate sulla circonferenza delle estremità della bobina dello statore con distanziatori per migliorarne la rigidità.
L'avvolgimento dello statore una volta completato è posto in un serbatoio a vuoto, impregnato e inserito nel telaio dello statore.
Il design standard del rotore nei motori con rotore avvolto e collettore ad anelli è realizzato con una barra in rame o lega di rame.
I motori ad anelli a 2 poli da 355 a 450 H e tutti i motori da 4 a 12P adottano cuscinetti antifrizione, autolubrificati con grasso o olio, in base alle dimensioni del telaio del motore e alla velocità operativa.
I cuscinetti a manicotto diviso sono adatti invece per i motori 2 Poli da 500 a 630 H, su richiesta possono essere lubrificati ad anello o ad olio forzato a seconda del carico.
Per inibire le vibrazioni i nuclei del rotore del motore asincrono rotore avvolto si restringono sull'albero e le bobine del rotore sono saldamente inserite nelle fessure.
La tecnologia avanzata di brasatura delle bobine del rotore assicura un'elevata resistenza meccanica e una buona conduttività elettrica ai giunti.