Motore elettrico OMDC

Motore elettrico OMDC

I motori DC della serie OMDC Ome Motors sono dei motori a corrente continua, ovvero dei convertitori di potenza che funzionano in due differenti modalità: 

  • O convertono l’energia elettrica assorbita in energia meccanica, quando sono in grado di fornire una potenza meccanica sufficiente per avviare e, quindi, guidare, un carico in movimento (e in tal caso il motore CC funziona proprio come un motore); 
  • O convertono l’energia meccanica ricevuta in energia elettrica, quando sono sottoposti all’azione di un carico trainante ( e in tal caso il motore corrente continua funziona, quindi, come un generatore). 

Il motore in corrente continua riveste tutt’oggi una grande importanza, nonostante l’uso sempre più frequente e la “rivalità” con i motori AC che - in quanto motori a corrente alternata - rientrano anch’essi tra i motori elettrici. In particolare, grazie soprattutto alla possibilità di regolare con precisione ed estrema variabilità il numero di giri e la coppia, il motore elettrico a corrente continua trova impiego nelle più disparate applicazioni industriali.

Motore elettrico OMDC
Design leggero
Basse Temperature
dei Cuscinetti
Eccellente sistema
di raffreddamento
Connessione facile e sicura
Motore elettrico OMDC
Basse Temperature
dei Cuscinetti
Eccellente sistema
di raffreddamento
Connessione facile e sicura
Design leggero

OMDC Electric Motor

  • Alta Efficienza
  • Affidabilità
  • Robustezza
  • Lunga durata
  • Facilità di manutenzione
  • Ottimo prezzo per prestazioni elevate

Specifiche

Categoria Motori elettrici
Frame size (mm) H 100 - H 450
Kw 0,4 kW - up to 500 kW
Voltage 180 V to 500 V
Poles 2,4,6,8,10,12,14,15,16, and lower customized speed
Cooling System IC 06, IC 17, IC 37
Hz 50 Hz - 60Hz
Temperatura -20°C < 0 < 40°C 2H

Come già accennato - e come facilmente intuibile - la differenza fondamentale tra un motore elettrico DC e un motore AC risiede nel tipo di alimentazione: mentre quelli AC sono alimentati a corrente alternata, i motori DC sono alimentati a corrente continua che è quella fornita, per esempio, dalle batterie. Un’ulteriore differenza consiste nella velocità che sono in grado di raggiungere: mentre la velocità di un motore a corrente alternata viene controllata variando la corrente nel motore, quella d un motore corrente continua viene controllata variando la frequenza, solitamente per mezzo di un convertitore di frequenza. È questa la ragione per la quale i motori a corrente alternata raggiungono una velocità di rotazione maggiore rispetto ai motori elettrici corrente continua. I motori DC elettrici trovano largo impiego in ambito industriale perché sono precisi, sono facili da installare, anche in sistemi mobili, hanno un’elevata coppia di spunto, e il loro avviamento, arresto, accelerazione e inversione di marcia vengono effettuati rapidamente. I motori elettrici CC sono quindi particolarmente adatti per applicazioni dinamiche che richiedono alta precisione o in termini di velocità, come nel caso degli ascensori, o in termini di posizione, come nel caso delle macchine utensili o dei robot.