Motore ad Anelli OMA High Voltage
- Alta efficienza
- Adattabilità
- Lunga durata
- Facile manutenzione
Motori ad anelli per aumentare l’efficienza energetica
I
motori con rotore avvolto trovano applicazione, più nel dettaglio, nei casi in cui si devono azionare grandi impianti: si pensi per esempio all’estrazione di minerali ma anche alla produzione di cemento, calce e gesso o, ancora, all’azionamento di frantoi, presse a rullo e mulini.
In tutte queste circostanze, mentre un motore di differente tipologia impiegherebbe una potenza e un consumo molto elevati per poter azionare gli impianti, i
motori con rotore avvolto e collettore ad anelli modulano la potenza e i consumi e avviano gradualmente i macchinari.
Non solo, ma con un
motore asincrono rotore avvolto abbinato ad un inverter si possono ulteriormente ridurre anche i consumi di avviamento.
In definitiva, come tutti i
motori Ome Motors, anche i motori ad anelli della serie OMA HIGH VOLTAGE rappresentano la soluzione ideale per l’ottimizzazione del consumo di energia, la salvaguardia dell’ambiente e il risparmio nei costi operativi.
I
motori con rotore avvolto di Ome Motors presentano di serie una struttura in lamiera d’acciaio saldata che consente una struttura leggera e aumenta la rigidità del motore. Lo statore e il rotore sono stampati con precisione in un unico pezzo per ridurre la dispersione energetica e quindi migliorare la qualità della resa.
Nei
motori ad anelli serie OMA HV la bobina dello statore è a doppio strato e il nucleo è impilato e assemblato con bobine all’esterno del telaio, applicate sulla circonferenza delle estremità della bobina dello statore con distanziatori per migliorarne la rigidità.
L’avvolgimento dello statore una volta completato è posto in un serbatoio a vuoto, impregnato e inserito nel telaio dello statore.
Il design standard del rotore nei
motori con rotore avvolto e collettore ad anelli è realizzato con una barra in rame o lega di rame.
I
motori ad anelli a 2 poli da 355 a 450 H e tutti i motori da 4 a 12P adottano cuscinetti antifrizione, autolubrificati con grasso o olio, in base alle dimensioni del telaio del motore e alla velocità operativa.
I cuscinetti a manicotto diviso sono adatti invece per i motori 2 Poli da 500 a 630 H, su richiesta possono essere lubrificati ad anello o ad olio forzato a seconda del carico.
Per inibire le vibrazioni i nuclei del rotore del
motore asincrono rotore avvolto si restringono sull’albero e le bobine del rotore sono saldamente inserite nelle fessure.
La tecnologia avanzata di brasatura delle bobine del rotore assicura un’elevata resistenza meccanica e una buona conduttività elettrica ai giunti.