Motori High Voltage

Motori elettrici autoventilati con sistemi di raffreddamento IC 01, IC 411, IC 611 e IC 81 W.
Motori ad alta e media tensione dalla struttura compatta e leggera, con performance elevate e durata nel tempo.

Motori High Voltage e Medium Voltage: Massima Efficienza, Elevata Possibilità Di Personalizzazione.

I motori a media tensione e i motori ad alta tensione asincroni trifase di OME Motors sono caratterizzati da un’elevata qualità costruttiva. Ciò che li differenzia è la modularità del sistema di raffreddamento: a seconda del modello, infatti, i motori ad alta tensione e i motori a media tensione possono essere IC 411-416-511-611- IC 81W. In particolare i motori high Voltage dotati di sistema di raffreddamento IC 611 air to air (modello OMVK) sono costruiti da una lamiera in acciaio, saldata al telaio, che assicura leggerezza e al contempo stabilità.

Caratteristiche e Condizioni Operative Dei Motori Alta Tensione e Media Tensione.

I motori elettrici ad alta tensione e a media tensione sono dotati di un nucleo laminato che, prima di essere montato nel telaio, viene compresso e protetto, quindi pressato. Queste particolari procedure di costruzione garantiscono ai motori alta tensione e media tensione di OME Motors ottime performance isolanti, maggiore resistenza meccanica, miglior tenuta all’umidità e lunga durata nel tempo.
Il rotore a gabbia è costruito in alluminio ed è dotato di barre di rame. Il rotore, inoltre, è realizzato con un processo di colata di alluminio e una successiva saldatura, due fasi necessarie per garantire massima affidabilità e una bilanciatura perfetta.

A seconda della potenza e della velocità dei motori elettrici, o in base alle specifiche richieste dal cliente, possono essere impiegati anche cuscinetti a rullo o a bronzine. La morsettiera principale si trova sul lato destro del motore elettrico ma può essere posta anche su quello sinistro, in base alle specifiche necessità. Sia l’interno sia l’esterno della scatola morsettiera sono dotati di morsetti separati.
Su richiesta dell’utente, l’avvolgimento dello statore e i cuscinetti possono essere dotati di sensori per la misurazione della temperatura, garantendo il funzionamento del motore in sicurezza e affidabilità nel tempo.
I motori elettrici ad alta tensione possono funzionare, infine, anche con un convertitore di frequenza, migliorando così il risparmio in termini di costi durante tutto il ciclo di vita del dispositivo.

I Vantaggi dei Motori Elettrici ad Alta Tensione e a Media Tensione.

Progettati e realizzati su misura sfruttando i materiali più performanti e innovativi, i motori alta tensione presentano caratteristiche tecniche in grado di assicurare numerosi vantaggi, quali:

  • Ampia possibilità di customizzazione, design personalizzabile in base alle esigenze, disponibilità di qualsiasi forma costruttiva.
  • Estrema leggerezza, nonostante le grandi dimensioni.
  • Massima efficienza, costanza nelle prestazioni e affidabilità nel tempo.
  • Semplicità di montaggio e manutenzione.
  • Elevata flessibilità di utilizzo.
  • Bassa rumorosità e vibrazione ridotta.
  • Rispetto degli standard internazionali IEC.

Campi di Applicazione dei Motori High Voltage e Medium Voltage.

OME Motors produce motori elettrici a media tensione e ad alta tensione per ambienti sicuri ma anche per zone di lavoro con atmosfere esplosive. Questi dispositivi, infatti, trovano applicazione nei settori più disparati, dai cementifici alle acciaierie, dalle centrali elettriche ai sistemi di purificazione, trattamento e desalinizzazione dell’acqua, dagli zuccherifici agli impianti di generazione dell’energia eolica. I motori high Voltage e medium Voltage, inoltre, sono ideali per l’applicazione e l’azionamento di pompe, compressori, boiler, nastri trasportatori, ventilatori e soffiatori, mulini, frantoi e trituratori, laminatori e attrezzature per impianti siderurgici, turbine e in generale di tutti i macchinari presenti nell’industria pesante. Questi motori, infine, possono essere realizzati a gabbia di scoiattolo o con rotore avvolto.

Leggi di più
2